SETTORI DI APPLICAZIONE

La produzione di Red Beton Technology spazia dal piccolo impianto di dosaggio mobile, impiegato per cantieri temporanei, fino alla grande installazione al servizio delle più importanti opere di ingegneria civile. Inoltre grazie alle sue capacità e alla sua flessibilità nell'adeguare il prodotto alle esigenze specifiche del cliente, Red Beton Technology è in grado di rispondere ad esigenze particolari, anche al di fuori della produzione standard, riuscendo sempre a soddisfare le aspettative dell'utilizzatore.

Accomuna tutta la gamma degli impianti la cura nei particolari; le soluzioni applicate, piccole o grandi che siano, sono adottate sempre con l'intento di conseguire la soddisfazione del Cliente soprattutto nell'uso quotidiano dell'impianto. Fanno parte integrante della produzione di Red Beton Technology, anche una completa gamma di mescolatori dalle diverse caratteristiche, studiati per rispondere ad ogni esigenza di tempistica o di qualità del prodotto.

SETTORE IMPIANTI DI DOSAGGIO E BETONAGGIO

Impianti di dosaggio semimobili: Serie SPECIAL

Particolarmente indicati per l'impiego in cantieri di media entità, si contraddistinguono per:

  • la facilità di trasporto
  • la semplicità di posizionamento
  • la velocità d'installazione

Impianti di dosaggio a carico centrale: Serie MULTIMIX

Particolarmente indicati per l'impiego in cantieri di media entità o per la preparazione di calcestruzzi preconfezionati in abbinamento ad un numero di 5-6 autobetoniere, si contraddistinguono per:

  • la premiscelazione degli inerti
  • la compattezza dell'installazione
  • la velocità di carico

L'estrazione degli inerti dosati avviene tramite l'azione simultanea di due nastri contrapposti che li confluiscono al nastro di carico delle autobetoniere.

Impianti di dosaggio a due punti di carico in contemporanea: Serie EXPRESS 2

Particolarmente indicati per l'impiego in cantieri di notevole entità o per la preparazione di calcestruzzi preconfezionati in abbinamento ad un numero superiore alle 5/6 autobetoniere, si contraddistinguono per:

  • la contemporaneità di carico di due macchine
  • la compattezza di installazione

Il dosaggio ed il carico delle componenti avviene tramite due linee indipendenti ottenendo un'elevata resa ed una notevole riduzione dei tempi di attesa nelle fasi iniziali della produzione.

Impianti di dosaggio e mescolazione intensiva: Serie SUPERMATIC

Particolarmente indicati per la preparazione di conglomerati cementizi di elevata qualità. Trovano impiego nei seguenti principali settori:

  • calcestruzzi preconfezionati
  • opere di ingegneria
  • prefabbricati
  • manufatti
  • riciclo
  • ceramico
  • malte

Dosaggi e mescolazione in automatico a cicli ripetitivi tramite sistema ponderale o volumetrico

Impianti di dosaggio e mescolazione a ciclo continuo per misti cementati o RCC: Serie VOLUMATIC

Particolarmente indicati per la preparazione di conglomerati cementizi o calcestruzzi a basso dosaggio di cemento, impiegati per la realizzazione di sottofondi e riempimenti. Si contraddistinguono per:

  • l'elevata produzione oraria
  • i bassi consumi energetici
  • la semplicità di installazione

Dosaggi e mescolazione in automatico a ciclo continuo tramite sistema volumetrico con portata variabile per inerti, cemento ed acqua.

Impianti di betonaggio semi-mobili: Serie EXPORTMATIC/SPEEDYMIX

Particolarmente indicati per l'impiego in cantieri temporanei, si contraddistinguono per:

  • facilità di trasporto
  • la semplicità di posizionamento
  • la velocità d'installazione

Vengono realizzati in blocchi interamente precablati e premontati.

SETTORE MESCOLAZIONE

Mescolatori BIALBERO SERIE OCMIX RG

Sistema di mescolazione intensivo basato sulla rotazione contrapposta di due bracci orizzontali. È in grado di amalgamare rapidamente sia materiali leggeri che tradizionali. Lo scarico avviene in pochi secondi tramite un'unica apertura posta sul fondo della vasca.

Mescolatori PLANETARI SERIE OCMIX SF

Sistema di mescolazione intensivo basato sulla rotazione in verticale simultanea dei bracci mescolanti e dei bracci periferici. Utilizzabile per ogni tipologia di calcestruzzo in qualsiasi rapporto acqua/cemento.

Mescolatori BIALBERO OCMIX RG-GA

Dedicati alla produzione di calcestruzzo premescolato per il carico delle autobetoniere pur mantenendo la possibilità di caricare a secco, tramite una apertura posta lateralmente alla vasca di mescolazione, che ha lo scopo di deviare le componenti. Si applicano con facilità anche su impianti di dosaggio già operativi.

SETTORE FILTRAZIONE

Per punto di carico autobetoniere

Impianti di aspirazione ed abbattimento delle polveri di cemento provenienti dal carico autobetoniere, abbinabili ad ogni tipo di impianto di dosaggio sia nuovo che già operativo. Sono posizionabili sia a terra, per facilitarne l'ubicazione e le manutenzioni, o in posizione rialzata.

Per sili cemento

Filtri cemento per sili adatti per i processi di carico pneumatico del cemento dalle autocisterne ai sili di stoccaggio.

Per applicazioni specifiche

Una ampia gamma di modelli consente l'applicazione al punto da trattare. del tipo appropriato di filtro Si trova dal piccolo filtro per lo sfiato del dosatore cemento, al filtro con aspirazione da abbinare al mescolatore del calcestruzzo.

Tutti i filtri proposti sono autorizzati dalle autorità competenti.

SETTORE RICICLO

Il sistema di riciclaggio del calcestruzzo denominato Ecocal viene impiegato per il recupero del calcestruzzo inutilizzato o dei residui provenienti dal lavaggio delle autobetoniere e delle pompe. Offre il duplice vantaggio del recupero degli inerti e la possibilità di reimpiegare l'acqua utilizzandola nel confezionamento di nuovo calcestruzzo o nel lavaggio delle autobetoniere e limitando in questo modo l'impiego di acqua pulita e la produzione di reflui e rifiuti speciali.

SETTORE MOVIMENTAZIONE MATERIALI

Caricamanto inverti da terra

I sistemi di caricamento inerti da terra eliminano l'esigenza di dover approntare delle rampe per alimentare i sili inerti, soluzione tradizionale a volte impraticabile. Si dividono fondamentalmente nelle due tipologie di sistemi brandeggiante e traslante, a seconda della metodologia di lavoro dei nastri trasportatori.

AUTOMAZIONI

Da sempre attenti alle innovazioni tecnologiche applicabili nel settore, siamo stati tra i primi ad introdurre la gestione computerizzata. Oggi i nostri impianti di dosaggio e di betonaggio offrono una possibilità di controllo estremamente preciso, flessibile ed affidabile.

Software di gestione

La gamma dei software e delle apparecchiature di gestione degli impianti di dosaggio e betonaggio è divenuta oggi molto ampia e si può quindi scegliere quella più confacente alle proprie esigenze; a seconda della complessità o della flessibilità che si vuole avere sono basate sull'utilizzo di PC e PLC. Si va dall'automazione di impianti di piccole e medie dimensioni, sia per il carico diretto in autobetoniera che con mescolatore, alla completa gestione del più complesso impianto.

La facilità di utilizzo dei sistemi software proposti è caratteristica fondamentale. Una buona automazione non è tale se non possiede una semplice interfaccia per il suo utilizzo, mirata a ridurre il periodo di formazione del personale preposto alla conduzione dell'impianto: l'interfaccia grafica "user friendly" interagisce con l'operatore facilitandone l'uso e l'autoapprendimento. Le sofisticate capacità di diagnosi e storicità delle operazioni, le infinite possibilità di controllo e interfacciamento con databases, software gestionali, ecc. e le capacità di controllo remoto e Teleassistenza assicurano potenza e completezza ai sistemi forniti. Altra caratteristica non secondaria è l'applicazione dei sistemi di pesatura a celle di carico metrologicamente omologabili. Inoltre tutte le apparecchiature sono state studiate e realizzate per lavorare in ambienti gravosi, quali possono essere i cantieri e gli stabilimenti produttivi, ed hanno quindi la prerogativa di essere robuste ed affidabili, anche nella precisione dei controlli.

Controllo e regolazione

Gli impianti di dosaggio e betonaggio si sono evoluti nel tempo e ciò è stato possibile grazie all'applicazione di una serie di strumentazioni che ne hanno migliorato le prestazioni. Vengono oggi forniti con:

  • Pesatura elettronica ottenuta dall'abbinamento dello strumento visualizzatore e delle celle di carico, omologabile dall'ufficio metrico.
  • Sonde per la rilevazione dell'umidità contenuta negli aggregati utilizzati il confezionamento del calcestruzzo e relativa apparecchiatura per effettuare le necessarie compensazioni, su acqua ed aggregati e rispettare così le caratteristiche di plasticità previste.
  • Indicatori di livello da utilizzarsi all'interno di tramogge, silos ed in generale in tutti i contenitori.
  • Dosatori per additivi con sistema sia a peso che a volume, sono ormai imprescindibili per la produzione di calcestruzzo con particolari caratteristiche.
  • Contalitri elettronici e meccanici impiegabili anche nel caso di riutilizzo delle acque di riciclaggio.